Contattaci per email
Agenzia delle Entrate Catasto e Conservatoria Camera di Commercio - Registro Imprese Comune Inps - Inail - Asl Servizi vari Tribunale Penale – Civile – Fallimentare Prefettura Firma digitale - PEC Posta Elettronica Certificata - Fatturazione PA Registro Pile - ROC Registro Operatori Comunicazione

Titolari Effettivi di Imprese - Sezioni Speciali

Pubblicato il 01/03/2021

Nel Registro Imprese, le sezioni speciali dei titolari effettivi, previste dall'art. 21 del D.lgs n. 231/2007 e successive modifiche, non sono ancora operative, in quanto il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, non ha concluso l'iter di approvazione.

Tale decreto dovrà stabilire infatti i dati e le informazioni da comunicare, il termine entro cui assolvere l'adempimento, le modalità di consultazione da parte delle autorità, i soggetti obbligati e legittimati, i requisiti di accreditamento e i diritti di segreteria.

Si evidenzia che l'obbligo di comunicare le informazioni sui titolari effettivi riguarda le imprese dotate di personalità giuridica tenute all'iscrizione nel registro imprese ai sensi dell'art. 2188 c.c., le persone giuridiche private tenute all'iscrizione nel registro di cui al Dpr n. 361/2000, nonché i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, le cui informazioni saranno conservate in apposite sezioni speciali del registro imprese. L'omessa comunicazione di tali informazioni comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 2630 c.c.

L' Ufficio del registro imprese metterà a disposizione tutte le procedure e le informazioni utili per assolvere all'adempimento non appena il citato decreto concluderà il suo iter di approvazione.