Modifica modelli di certificati del Registro Imprese e rilascio certificati in lingua inglese - Gazzetta n. 231 del 4/10/14
Le Camere di Commercio hanno messo a disposizione degli operatori economici le visure ed i certificati in lingua inglese.
La novità si inserisce nell’ambito del cosiddetto Decreto “Destinazione Italia” che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte di imprese straniere e per facilitare l’accoglienza delle imprese italiane all’interno dei mercati esteri.
Vengono rilasciati quindi visure e certificati in lingua inglese che, esclusivamente ai fini dell'utilizzo in uno Stato Estero, sono esenti da imposta di bollo; i diritti e le tariffe restano quelle previste dal Decreto Ministeriale per le visure ed i certificati in italiano.
Ulteriore elemento di vantaggio dei nuovi certificati in lingua inglese è costituito dalla presenza nella prima pagina del “QR Code”, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio: grazie al “QR Code” chiunque potrà verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento della ricerca.
La lettura del codice identificativo avviene tramite l’app "RI QR Code" realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store.